Thursday, July 20, 2006

Una ricetta per voi

You remember me going on at length about that amazing place we ate at in Firenze? Well, I signed up for their daily e-mails which mostly just taunt with information about who's singing that night and what they're serving and what we're missing.

Today, a recipe. I think google's translator should help enough to get you cooking. Where the hell we're supposed to find Lampara anchovies, though, I have no idea. If you make this, tell me how it turns out!

ACCIUGHE DI LAMPARA
Recipe from Fabio Picci of Teatro del Sale

Se siete così fortunati ad aver trovato le acciughe di Lampara e il vostro pescivendolo si è innamorato di voi e ve le sfiletta, abbiate l’accortezza di metterle in frigo quando arrivate a casa. Dopodichè lessate mezzo kg di patate e conditele classicamente con un non niente di aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe e peperoncino macinato dopo averle spiaccicottate grossolanamente.
Stendetele su una teglia piana tipo pizza e aggiungete poi sulla superficie delle patate un non niente di origano e la scorza di limone grattugiato e il seme di finocchio macinato, pepe e dei piccoli pezzettini di pomodoro pelato che romperete con le mani senza abbondare.
Stendete poi sopra il tutto i filetti di acciughe (con la pelle rivolta all’esterno) non lasciando nessuno spazio libero finanche a sovrapporre leggermente un’acciuga all’altra.
Salate quanto basta, aggiungete origano quanto basta, un po’ di prezzemolo tritato, basilico tritato sopra e anche lì dei piccoli pezzetti di pomodoro pelato qua e là.
Dopodichè prendete un buon pan grattato e lo cospargete con gesto rapido del pugno socchiuso sopra la teglia, senza esagerare.
Fate che sia un solo strato di pan grattato e state attenti anche in questo caso a non lasciare spazi vuoti.
A questo punto aggiungete un filo d’olio abbondante lungo tutta la teglia ed è lì che dovrete decidere in virtù della salatura precedente delle patate di aggiungere il giusto quantitativo di sale. Fate riposare il tutto in frigo per un’oretta e poi ponete la teglia in forno a 300 gradi per 5-6 minuti.

INGREDIENTI
1 kg di acciughe
½ kg di patate
2 spicchi d’aglio
4 etti d’olio
sale quanto basta
½ cucchiaino di pepe
¼ cucchiaino di peperoncino
2 cucchiaini da tè di origano
1 cucchiaio di scorza di limone
1 cucchiaino da tè di semi di finocchio
½ cucchiaino da tè di pepe
4 pomodori pelati scolati
2 cucchiai di prezzemolo
2 cucchiai di basilico tritato
4 pugni di pan grattato